sabato 16 gennaio 2010

Piromani si muore.

Ruotavano tutte le stelle. Ci trafiggevano, schizzando tra i plotoni interminabili di lampioni. Sai le lampadine al fosforo che stimolano la risposta immunitaria di secondo tipo, la memoria. Ti parlavo di prioni e anticorpi con il sorriso stampato sulle labbra. E' indescrivibile la sensazione di scoprire che ammassi molecolari semimicroscopici sono più intelligenti degli esseri viventi. Noi che andiamo apparentemente contro il secondo principio della termodinamica ma che tuttavia seguitiamo ad appestare queste strade sbilenche con discorsi presocratici e postromantici che sanno di fumo. Avevo gli abiti sdruciti che sapevano di cannella. Le scarpe no. Umide, malformate dalla pioggia e dai mesi. Le avrei sbattute fuori nel grande bidone giallo, con il disegno della suora con i baffi che ci caccia dal refettorio e con te, che non mi rispondi e probabilmente pensi che sia giusto così.
Poi mi parli degli enzimi che smaltiscono l'etanolo e che derivano in parte dai mitocondri e lavorano più lentamente degli altri, è per enzimi con alcune mutazioni diverse e per la loro concentrazione che ognuno si ubriaca quando cazzo gli pare.
Gli enzimi più ubriachi di me e te messi insieme quando non ci si abbottonano più i pantaloni. I santi in paradiso specialisti dei rimedi per sifilide lebbra e peste. La triade procede secondo uno schema preciso, quello del consumarsi preferibilmente entro il e del leggere il foglietto illustrativo. Le prescrizioni e le proscrizioni. Dobbiamo andare a far la spesa all'Esselunga, questa città ci sale sulle ginocchia ubriacandoci di nebbia. Ma quanto fa piangere l'Antologia di Spoon River. E non capisco perchè ogni essere del pianeta si senta in dovere di commentare quando mi vede con una sigaretta. Poi mi lacrimavano gli occhi, ma era troppo compromettente piangere, lì davanti, in quel momento, storia della medicina non aspetta.
Dovrei passare più tempo in biblioteca che alla macchinetta del caffè.
Gli schizzati dopotutto finiscono a dormire sulla collina.
E Roberta mi scrive in commenti puramente casuali estratti da campioni ben distribuiti sulla popolazione che in vino vomitas e piromani si muore.

Nessun commento:

Posta un commento